BARBATERRE
WINE SHOP

Lambruscante

21,00 

Il Lambruscante rappresenta la scommessa di ottenere un metodo classico rosè dalle uve utilizzate per il nostro lambrusco rifermentato. Raccolte e vinificate in tempi diversi per ottenere il giusto grado di maturazione, Grasparossa Salamino e Malbo gentile sono la triade da cui prende forma il Lambruscante. Questo vino vuole essere l’anello mancante fra la dinamica espressione dei lambruschi reggiani e la ricercatezza dei metodi classici prodotti a Barbaterre. Ne esce un vino che fonde in bottiglia la ruspante identità delle uve lambrusche con la raffinata artigianalità della spumantizzazione.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo ma sarà protagonista in tavola su pesce d’acqua dolce e piatti della cucina emiliana.

Caratteristiche organolettiche

Il perlage si distingue per la sua finezza e ricchezza esaltato dalla luminosità del rosa salmone. Nel bicchiere emergono note di amarena, ribes nero, un’armonia di sottobosco unita alla veemenza tipica dei lambruschi reggiani. Al sorso si mantiene in equilibrio fra una trama densa di frutto e la scalpitante energia del lambrusco.

Dati prodotto

Uva

_______

50% Grasparossa, 20% Salamino, 30% Malbo gentile

VIGNETI

_______

Si trovano su terreni di natura argilloso-calcareo, esposti a sud/est ad un altitudine di circa 350 metri s.l.m. L’età media delle piante è di 14 anni.

GRADO

_______

12,5 %

Ricevi gli aggiornamenti da Barbaterre

Iscriviti per essere sempre aggiornato su eventi e novità